giovedì 16 aprile 2009

Autocensura di Repubblica


Questo pomeriggio un mio collega mi ha fatto notare un particolare curioso nel sito della Repubblica. Nella galleria fotografica che documentava la visita di Obama a Praga, le foto vanno dalla 1 alla 14, ma provando a scrivere l'indirizzo della foto 15 si accede all'immagine che ho riportato in cima al post.
Una foto senz'altro scomoda per i redattori della Repubblica che l'hanno prima inserita poi censurata in modo goffo.
Parafrasando Collodi in Pinocchio:

Un giornale indipendente di sinistra, diranno i miei innocenti lettori, no miei cari, un giornale allineato come tutti.




P.S. Un sito riporta gli eroici autori delllo striscione. Bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Gianfri per la segnalazione.

P.P.S. Gianfri ha ritrovato il trafiletto con cui Repubblica ha riportato la notizia dello striscione. Non mi va comunque di rettificare il mio giudizio: un trafiletto in calce è come non riportare la notizia. La forza dell'immagine rende invece di gran lunga più significativa la vicenda.

6 commenti:

Gianfranco ha detto...

A primo avviso mi pare posticcia, non ho i mezzi per valutarla. Potrebbe anche essere un easter egg... chi lo sa...

Link alle foto originali?
Esiste?

g:\

Antenor ha detto...

Ho solo il link alle foto riportate su repubblica.
Ci sta che un'agenzia proprietaria della foto nel caso la renderà pubbliche. O forse qualcuno ha ripreso lo striscione, qualche TV a seguito.

Gianfranco ha detto...

E invece e' vera:

http://www.irpinianews.it/Politica/news/?news=45628


g:\

Gianfranco ha detto...

Annunciazione, annunciazione!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/04/06/striscione-di-italiani-praga-scusaci-per-il.html

Antenor ha detto...

Ho modificato il post.
Grazie Gianfri.

Antenor ha detto...

Ieri ho segnalato la censura a Grillo che l'ha pubblicata.
http://www.beppegrillo.it/2009/04/la_repubblica_e_la_censura_preventiva.html

Ma non mi ha citato il Blog!!!!!
Sigh!!!