domenica 17 agosto 2008

La storia d'Italia


intevento di Roberto Scarpinato

Giorni fa su ArcoirisTV ho potuto vedere la presentazione di uno degli ultimi libri di Travaglio, Mani Sporche, avvenuta il 10 gennaio 2008.
Tra i vari personaggi che sono intervenuti alla presentazione del libro uno in particolare, Roberto Scarpinato, mi ha colpito maggiormente.
Il suo intervento è stato sconvolgente, disarmante, rivelatore. Un'analisi della realtà italiana fatta da un colto intellettuale che si è guadagnato sul campo, attraverso la sua attività di magistrato dell'antimafia, il rispetto e la credibilità. Per la semplicità dei concetti, la finezza dei riferimenti storici unita ad un intelligenza e acutezza sicuramente non comuni l'intervento di Scarpinato deve essere visto.
Per comprendere in un colpo, in poche decine di minuti, la storia recente d'Italia.

L'intervento può essere scaricato in toto da ArcoirisTV
o in alternativa visto a spezzoni su YOUTUBE:
Scarpinato ha anche pubblicato un libro,Il Ritorno del Principe, che va letto, anche fotocopiato non importa, ma va letto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo intervento, comprerò sicuramente il libro.

Antenor ha detto...

Sono quelle persone, quelle parole che ti fanno capire in pochi minuti la realtà che ti sta attorno. Squarciano il velo, strappano il sipario della messa in scena politica e sociale in cui inconsapevolmente viviamo.